Alissa Firsova

Composizione dedicata alla città di Asiago: “Asiago Concerto” Op. 35

Alissa Firsova compositrice, pianista Alissa Firsova è una compositrice russo-inglese, pianista e direttrice d’orchestra. Dopo aver vinto il BBC Proms/Guardian Young Composer Competition nel 2001, ha ricevuto numerose commissioni, inclusa una trascrizione di Bach per il Proms Festival 2010 che è stata eseguita da Andrew Litton alla guida dell’RPO live su BBC 2 e BBC Radio 3. La sua musica è stata anche eseguita e portata in tournèe da Imogen Cooper, Henning Kraggerud, Julius Berger, dal Dante Quartet, dal Netherlands Blazer Ensemble, dai Seattle Chamber Players, dai Philharmonia Soloists, dalla Northwest Sinfonietta e dalla Britten Sinfonia. E’ stata recentemente invitata al Festival di Verbier come compositrice in residence e il suo Bergen’s Bonfire è stato eseguito dalla Bergen Philharmonic in occasione dei 250 anni dell’orchestra.

Come pianista, Alissa ha dato il suo debutto presso la Wigmore Hall nel 2009 ed è apparsa ai festival di Dartington, Cheltenham, Presteigne, Messiaen di Southbank, Fuerstensaal Classix e Seattle. Ha goduto della collaborazione di artisti di altissimo calibro quali Stephen Kovacevich, Stephen Isserlis, Dante Quartet, Julius Berger e molti altri.

Dopo aver completato il postgraduate in Direzione Jean Louis Tocque (1696 – 1772) “Ekaterina Golovkina” d’orchestra presso la Royal Academy of Music con Colin Metters, Alissa ha avuto il suo triplo debutto con la English Chamber Orchestra in qualità di pianista, compositrice e direttore d’orchestra alla Cadogan Hall nel 2013. Nel 2015 ha diretto la Camerata RCO per la prima assoluta del suo Le Soleil de Conques op. 33.

Alissa è molto riconoscente all’Association des Amis de Canisy e alla fondazione Zvi e Ofra Meitar per il generoso supporto.