Bernhard Buttmann ha avuto la sua formazione artistica in organo, direzione e musica liturgica evangelica presso il conservatorio della sua città natale Monaco di Baviera.
Dopo aver seguito la Meisterklasse con Hedwig Bilgram, ha continuato i suoi studi con il perfezioonamento presso Michael Schneider, Flor Peeters e Albert de Klerk.
Dal 1985 fino al 2002 Bernhard Buttmann è stato „Kirchenmusiker“ presso la Christuskirche in Bochum,  dove ha sviluppato una collaborazione con l’orchestra dei „Bochumer Symphonikern“.
Dal 1987 al 1994 è stato direttore artistico della Bielefelder Musikvereins ed è stato docente di organo presso la Musikhochschule in Dortmund.
Come organista ha ottenuto significativi riconoscimenti presso i più importanti concorsi internazionali  (Johann-Sebastian-Bach-Wettbewerb Leipzig 1980, Anton-Bruckner-Wettbewerb Linz 1982, Karl-Richter-Wettbewerb Berlin 1988).
Ha svolto una importante attività concertistica nelle più importanti città della Germania, come in numerosi festival in Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna, Polonia e Russia.
Su incarico della Ruhr-Universität di Bochum Bernhard Buttmann ha progettato la disposizione del nuovo organo Klais-Orgel ed ha svolto lo stesso incarico per la  Konzerthaus di Dortmund.
Numerose incisioni CD documentano il vasto repertorio dell’artista, che dal 2002 svolge la funzione di „Kirchenmusikdirektor“ alla Sebalduskirche di Norimberga.