HYUN-JUNG SUNG BERGER
violoncello e direttore artistico
Hyun-Jung Berger, nata a Seoul, in Corea del Sud, ha ricevuto la sua formazione musicale da Hae-Guen Kang (Seoul), da Julius Berger e da Thomas Demenga (Basilea). Ha frequentato masterclass di Boris Pergamenschikow, Heinrich Schiff e Denes Zsigmondy. Dal 1991 insegna, come assistente del Prof. Julius Berger, prima presso la Hochschule für Musik Saarbrücken, poi all’Università di Mainz e alla Hochschule für Musik Nürnberg-Augsburg. Dal 2008, è docente di violoncello presso il Leopold Mozart College dell’Università di Augsburg e dal 2016 anche presso la Kalaidos University of Music di Zurigo. Dall’autunno 2023, insegna presso la Sing- und Musikschule Füssen, in Germania.
Ha condotto numerose masterclass, ad esempio a Seoul, L’Académie MusicAlp (Tignes), Musikakademie Tirol e la Hochschule für Musik Gdansk. Premi nazionali e internazionali sottolineano il calibro di questa eccezionale personalità artistica: nel 1993, il Premio Gieseking della Hochschule für Musik Saarbrücken, un premio all’Internationale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, il Premio dell’Università Johannes Gutenberg di Mainz, il primo premio al Concorso Internazionale di Trapani, Italia, e un premio della stampa internazionale insieme al suo partner di duo José Gallardo.
Come solista, Hyun-Jung Berger è stata invitata da rinomate orchestre e festival, come la Seoul Philharmonic Orchestra, la Korean Symphony Orchestra, la Korean Chamber Orchestra, la Suwon Philharmonic Orchestra, la Festival Strings Lucerne, la Basel Symphony Orchestra, la Philharmonic Academy Bern, la Kremerata Baltica, la Southwest German Chamber Orchestra e la Beethovenhalle Orchestra Bonn.
Recital e concerti di musica da camera hanno portato Hyun-Jung Berger in Israele e negli Stati Uniti, nonché al Lockenhaus Chamber Music Festival, all’Asiago Festival, al Rheingau Music Festival, Eckelshausen Music Days e al Cello Festival Kronberg. Insieme a suo marito Julius Berger ha inciso numerosi CD (Sonate di Boccherini), che sono celebrati come punti di riferimento dell’interpretazione. Nel 2012, è stato pubblicato un CD con il suo partner di duo José Gallardo con opere di Rachmaninoff e Suslin per Solo Musica.
Nel 2023, insieme al pianista José Gallardo, ha assunto la direzione artistica dell’Asiago Festival in Italia. Hyun-Jung Berger suona un prezioso violoncello di Francesco Goffriller, realizzato a Venezia nel 1726.