JOSÉ GALLARDO
pianoforte e direttore artistico
Nato a Buenos Aires, in Argentina, José Gallardo ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’età di cinque anni. Dopo aver studiato al Conservatorio di Buenos Aires, ha proseguito i suoi studi con il Prof. Poldi Mildner presso il Dipartimento di Musica dell’Università di Magonza, conseguendo il diploma nel 1997. Durante questo periodo ha scoperto la sua passione per la musica da camera. Deve la sua ispirazione musicale ad artisti come Menahem Pressler, Alfonso Montecino, Karl-Heinz Kämmerling, Eberhard Feltz, Sergiu Celibidache, Rosalyn Tureck e Bernard Greenhouse.
José Gallardo ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e si esibisce in concerti in tutto il mondo in luoghi prestigiosi come l’Elbphilharmonie di Amburgo, la Philharmonie di Berlino, il Wigmore Hall di Londra e il Teatro della Pergola di Firenze. È stato invitato a suonare in rinomati festival come il Lockenhaus Chamber Music Festival, il Verbier Festival, il Lucerne Festival, il Ludwigsburg Schlossfestspiele, il Schwetzinger Festspiele, i Music Days Hitzacker, il Kaposfest Ungarn, il Cello Festival Kronberg e il Chopin Festival di Varsavia.
Le attività di musica da camera di José Gallardo e le sue collaborazioni in Europa, Asia, Israele, Oceania e America del Sud lo mettono in contatto con artisti come Vilde Frang, Barnabás Kelemen, Gidon Kremer, Linus Roth, Benjamin Schmid, Nils Mönkemeyer, Tomoko Akasaka, Andreas Ottensamer, Nicolas Altstaedt, Julius Berger, Maximilian Hornung, Benedict Klöckner, Miklós Perényi e altri ancora.
È un pianista molto richiesto per le produzioni in studio. Più di 20 CD sono stati pubblicati da Warner, Deutsche Grammophon, Challenge Records Int., Genuin, NEON, Oehms Classics e Naxos, oltre a produzioni televisive e radiofoniche di BR, SWR, MDR, BBC, RAI e altri.
Dal 1998 al 2008 è stato docente presso il Dipartimento di Musica dell’Università di Magonza, mentre dall’autunno del 2008 insegna presso il Leopold Mozart Center dell’Università di Augusta. Dal 2013 è, insieme ad Andreas Ottensamer, direttore artistico del festival di musica da camera Bürgenstock Festivals a Lucerna.