Jakubowska Malwina
Nata in Polonia nel 1996, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 10 anni. Nel 2020 si è laureata presso la Fryderyk Chopin University di Varsavia con il prof. Tomasz Strahl e con il prof. Andrzej Wróbel. Attualmente sta studiando con i prof. Hyun-Jung Berger, Edward King e Julien Chappot presso il Leopold Mozart Centre dell’Università di Augusta.
Malwina ha vinto molteplici premi presso concorsi nazionali e internazionali. L’ultimo è stato il primo premio alla competizione “Julius Berger Price” di Augusta. Ha suonato in molti Paesi europei, inclusi Polonia, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Italia e Lituania.
Ha partecipato a masterclasses con i professori come Jens Peter Maintz, Frans Helmerson, Philippe Muller, Julius Berger, Kirill Rodin, Valérie Aimard e Claudius Popp.
Come musicista da camera ha partecipato a masterclasses con il Royal String Quartet, il Kronos Quartet, Oliver Kern, Ivan Monighetti, Frank-Immo Zichner e Janis Maleckis. Nel 2017 ha registrato l’album “Young Virtuosos” assieme al trio con pianoforte “Mercury”.
Malwina è molto attiva anche come orchestrale. Dal 2021 è regolarmente ospite dell’orchestra Wüttembergische Philarmonie di Reutlingen in Germania.
Nel 2020 ha partecipato ad un tour di un mese in Cina con la “Chopin Chamber University Orchestra”.