Marlis Neumann
L’ arpista di origine canadese Marlis Neumann ha studiato con Taka Kling presso l’Università di Victoria , ha proseguito la sua formazione musicale con Judy Loman a Toronto, in Canada, con Helga Storck presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco e con Vicky Müller presso la Hochschule für Musik di Dresda in Germania.
Ricercata come solista e musicista da camera, Marlis si è esibita in numerosi festival internazionali tra cui il Festival A-DEVantgarde a Monaco, la Biennale di Monaco,in Germania, il Cantiere d’Arte a Montepulciano,in Italia, la Franz Reinl Foundation a Vienna,in Austria, il Simposio di Arpa Polacco-Tedesco a Cracovia, l’International Harp Festival a Katowice, in Polonia, la Gesellschaft für Neue Musik a Francoforte e l’Accademia Bavarese di Belle Arti, in Germania.
Il suo profondo interesse per la musica contemporanea l’ha portata a eseguire prime mondiali e prime esecuzioni di opere di numerosi compositori di spicco, tra cui Wolfgang Rihm, Mauricio Kagel, Wilhelm Killmayer, Moritz Eggert, Tan Dun, Ennio Morricone, Peter Kiesewetter, Sandeep Bhagwati e Markus Schmitt.
Marlis si è esibita con la Munich Chamber Orchestra per oltre 20 anni e insegna arpa presso numerose istituzioni, tra cui l’Università di Augusta. Le sue performance sono state documentate in diverse produzioni su CD, radio e televisione.