Alessandro Tommasi nasce a Bolzano nel 1993. Dopo gli studi al Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano nella classe di Andrea Bonatta, si trasferisce presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, dove si laurea nel 2015 con il massimo dei voti in Triennio di Pianoforte con Adriana Silva. Dal 2014 al 2017 partecipa al progetto del Consorzio dei Conservatori del Veneto “Simultaneo Ensemble”, grazie al quale ha potuto esibirsi in formazioni cameristiche in tutti i conservatori veneti. Ha frequentato masterclass con pianisti come Lilya Zilberstein, Konstantin Bogino, Fausto Di Cesare, Marian Mika, Alberto Nosè e Irina Voro.
Nel 2013 fonda a Padova insieme al direttore d’orchestra Federico Marchionda l’Orchestra Sperimentale, di cui diventerà Presidente e Direttore artistico con il passaggio ad Associazione Culturale l’anno successivo. Dal 2012 Alessandro organizza presso la Sala dei Giganti del Liviano di Padova la rassegna di concerti e conferenze-concerto “Essere A Tempo” in collaborazione con Studenti Per – UdU Padova e con il sostegno dell’Università di Padova. Da marzo 2016 è assistente e traduttore per i tour italiani del management Firebird Fine Arts. Da maggio 2016 è Addetto Stampa per Asiagofestival, e da giugno 2016 è Segretario artistico del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, sotto la Direzione artistica di Carlo Grante. Sempre nel 2016 è parte del comitato organizzativo che dà vita a Mecenatismo 2.0, grande evento dedicato al mecenatismo culturale, tenutosi a Padova il 3 dicembre. Da febbraio 2017 è responsabile della Promozione per Trame sonore, il prestigioso festival di musica da camera di Mantova, sotto la Direzione artistica di Carlo Fabiano.
A maggio 2017 è stato selezionato insieme ad altri quaranta giovani direttori artistici ed organizzatori culturali da tutto il mondo per l’Atelier for Young Festival Managers Merano 2017 organizzato dalla The Festival Academy a novembre. Nell’estate 2014 segue i corsi di OperAVerona per il management di eventi culturali e di spettacolo. Ha seguito corsi e seminari sul management cutlurale presso l’Università di Padova e il Conservatorio Pollini con docenti quali Valentina Lo Surdo, Andrea Massimo Grassi, Filippo Juvarra e Andrea Minetto. Dal 2017 inizia seguire i corsi singoli della Fondazione Fitzcarraldo di Torino per il management culturale. Dal 2013 al 2017 è stato Presidente della Consulta degli Studenti e membro del Consiglio Accademico del Conservatorio Pollini e dal 2014 al 2016 è stato membro del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale dei Presidenti di Consulta (CNSI).
Dal 2012 scrive articoli sulla scena musicale bolzanina per la rivista online Franz Magazine. Dal 2015 scrive recensioni, interviste e presentazioni per la prestigiosa rivista Amadeus online. Per le due riviste ha intervistato artisti come Janine Jansen, Gianandrea Noseda, Bruno Monsaingeon, Pietro Spagnoli, Garrick Ohlsson, Nicola Alaimo, Alexander Romanovsky, Itamar Golan, Olga Peretyatko, Gil Shaham e molti altri. Ha tenuto conferenze e introduzioni ai concerti per il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, l’Università di Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Centro Universitario, gli Amici della Musica di Padova e il Goethe Institut. Del 2014 è la partecipazione al documentario “Contemplazione – Ferruccio Busoni e la musica del 900” di Claudio Chianura, trasmesso anche su Rai 5. La sua tesi di triennio dedicata al linguaggio pianistico post romantico è stata selezionata per la pubblicazione con la casa editrice Cleup. Nel giugno 2016 è stato inviato presso il Festival di Musica da Camera di Utrecht “Janine Jansen & Friends” per conto di Amadeus.
Attualmente frequenta il Biennio di Pianoforte nella classe di Adriana Silva presso il Conservatorio Pollini di Padova e studia con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso l’Accademia Internazionale di Musica di Roma.