06 agosto 2007
DOWNLOAD PDF

La Hampshire County Youth Orchestra

Inaugura la quarantunesima edizione di asiagofestival

ASIAGO
FESTIVAL 41ma Edizione
COMUNICATO STAMPA

La Hampshire County Youth Orchestra inaugura
la quarantunesima edizione di AsiagoFestival – Asiago, Duomo di S. Matteo , martedì 7 agosto 2007-
Sarà affidata alla vitalità di un’orchestra di 95 giovani e talentuosi musicisti, l’inaugurazione del 41° AsiagoFestival. La musica sull’atopiano ritorna, come di consueto, in grande stile, martedì 7 agosto (ore 21) ospitando al Duomo di San Matteo di Asiago la Hampshire County Youth Orchestra, orchestra giovanile inglese diretta da Tom Seligman.
La folta e valente compagine inglese, sarà impegnata in un ricco programma che spazierà dalle gioiose note di “Fanfare for the Common Man” di Aaron Copland al suggestivo “Bacchanale” di Camille Saint Saens, per poi proporre la struggente “Meditation” che Jules Massenet trasse dalla sua opera “Thais” e concludere con la travolgente Sinfonia n.5 di Dmitri Shostakovich. Programma che promette, quindi, grandi suggestioni, virtuositmi mai gratuiti e un’esplosione di colori orchestrali.
Un inizio in grande stile, per un Festival che rinnova ancora una volta il suo impegno nella diffusione della grande musica e nell’attenzione ai giovani artisti più promettenti, autorevolmente candidati ad essere i protagonisti della scena musicale internazionale di domani.
Tutto il programma del Festival nel nuovissimo sito: www.asiagofestival.it
SCHEDA EVENTO:
Martedì 7 Agosto 2007, ore 21
Asiago, Duomo di San Matteo
Concerto inaugurale 41° AsiagoFestival
Hampshire County Youth Orchestra
direttore : Ton Seligman
Programma: Aaron Copland (1900-1990): Fanfare for the Common Man
Camille Saint-Saëns (1835-1921): Bacchanale Jules Massenet (1842-1912): Méditation da “Thaïs”
Dimitri Shostakovich (1906-1975): Sinfonia n.5 Ingresso libero – info: www.asiagofestival.it

L’ingresso sarà consentito solo fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre l’inizio
HAMPSHIRE COUNTY YOUTH ORCHESTRA
E’ una delle migliori orchestre giovanili del Regno Unito.
E composta da quasi 100 musicisti dalla regione dell’ Hampshire, nel sud dell’Inghilterra. Molti di questi musicisti continueranno i loro studi musicali nei conservatori d’Europa e formeranno la prossima generazione di musicisti professionisti.
Negli ultimi anni l’orchestra ha vinto tanti premi, compreso il premio per ‘Most Outstanding Performance’ al Festival Nazionale per Musicisti Giovani (UK). Ha registrato una serie di trasmissioni per la radio nazionale, Classic FM, ed è una delle orchestre preferite dallo sponsor inglese di musica classica, Sainsburys.
Il repertorio dell’orchestra è vario – dai concerti e sinfonie del periodo classico e periodo romantico alla musica contemporanea, commissionata specialmente per l’orchestra. Ha presentato brani di Beethoven, Mahler, Richard Strauss e Rachmaninov nei teatri piu importanti del Regno Unito.
L’orchestra ha viaggiato spesso all’estero e ha guadagnato rispetto e amicizia nel mondo per le sue esecuzioni piene d’energia e di passione. L’orchestra è stata negli USA, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Nel 1998 Hampshire County Youth Orchestra è diventata la prima orchestra a visitare Sud Africa dopo la caduta dell’ Apartheid. Nel 2001 l’orchestra ha eseguito una tournée in Cile, dove è stata ospite del Teatro Municipale di Santiago. Nell’estate del 2004 ha eseguito una tournée a Lipsia, Praga e Bohemia. La sua esecuzione del Rito di Primavera di Stravinsky nel Rudolfinum a Praga è stata molto applaudita dai critici.
TOM SELIGMAN, direttore
Vincitore del Alexander Gibson Youth Conductor’s Award nel 2000, Tom Seligman ha studiato con Martyn Brabbins al Royal Scottish Academy, dopo i suoi studi all’Università di Cambridge. Ha diretto acclamate esecuzioni di The Rake’s Progress e The Beggar’s Opera a Edinburgo, ed era l’assistente di Joseph Swensen al Festival di Salzburg e al BBC Proms, Londra. Nei mesi recenti ha collaborato con Grange Park Opera e la London Sinfonietta. È stato il direttore musicale del Cheltenham Festival Academy per l’anno inaugurale, e ha debuttato sulla BBC Radio 3 come direttore del Hebrides Ensemble al Festival St Magnus, Orkney. Tom Seligman è stato nominato Direttore del Hampshire
ASIAGOFESTIVAL è organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica di Asiago” – “Fiorella Benetti Brazzale”, in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura. Fondamentale è il sostegno offerto da Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi – Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli, e Rigoni di Asiago .
Info per il pubblico: 0424.464081 – www.asiagofestival.it
Info per la stampa: 335.8223010 (Marina Grasso)