09 agosto 2007
DOWNLOAD PDF

“Musica del Tempio” ad AsiagoFestival

Asiago, mercoledì 15 agosto, al Duomo di San Matteo.

ASIAGO
FESTIVAL 41ma Edizione
COMUNICATO STAMPA

“MUSICA DEL TEMPIO” AD ASIAGO FESTIVAL mercoledì 15 agosto, al Duomo di San Matteo
Una serata di musica e meditazione, quella che propone Asiago Festival per mercoledì 15 agosto al Duomo di San Matteo di Asiago (inizio ore21 – ingresso libero) “Musica del Tempio” è il titolo del suggestivo programma di musiche della tradizione giudaico-cristiana che Julius Berger, direttore artistico del Festival, ha ideato ed eseguirà con il suo violoncello, supportato dalle voci di Alessandra Fontana e Alberto Spadarotto che leggeranno alcuni dei 150 testi poetici contenuti nel Salterio, il repertorio
di Salmi di genere e di tempo diversi destinati al canto nella Sinagoga ebraica e passati anche nella liturgia cristiana. Testi, insomma, nei quali le due religioni si riconoscono ed intrecciano, grazie alla loro espressione poetica di esperienze religiose.
Alla proposta di musiche per violoncello solo di alcuni compositori come Ernest Bloch (compositore di origine ebraiche che scrisse una serie di composizioni legate alla religiosità del suo popolo, recuperandone e trasformandone i ritmi) e Max Bruch (la cui musica fu addirittura proibita nella Germania antisemita) seguiranno momenti di inedita suggestione, per il festival asiaghese: quelli della lettura dei Salmi acompagnati dalle cantillazioni intonate dal violoncello, che imprimeranno ancora maggior espressività ai testi, soprattutto nella solennità della grande chiesa di San Matteo.
Serata di meditazione e raccoglimento, quindi, dove la musica lascerà posto alla poesia, per fondersi in essa in un espressione unica di emozioni, immaginazione, spiritualità e significato.

Mercoledì 15 agosto, ore 21
Asiago, Duomo di San Matteo
“Musica del Tempio”
musiche della tradizione giudaico-cristiana
e letture dell’Antico Testamento
Julius Berger
Alberto Spadarotto e Alessandra Fontana, voci recitanti
ASIAGOFESTIVAL è organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica di Asiago” – “Fiorella Benetti Brazzale”, in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura. Fondamentale è il sostegno offerto da Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi – Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli, e Rigoni di Asiago .
Info per il pubblico: 0424.464081 – www.asiagofestival.it Info per la stampa: 335.8223010 (Marina Grasso)