10 agosto 2008
DOWNLOAD PDF

Dopo la contemporaneità di Meyer il classicismo di Shubert illumina AsiagoFestival

12 agosto 2008 Chiesa di San Rocco di Asiago

Dopo una domenica interamente dedicata a Kryzstof Mayer e alla sua musica, con un intenso incontro mattutino pubblico con il compositore polacco ed uno straordinario concerto monografico serale, AsiagoFestival “cambia musica”, con una serata dedicata al Classicismo più luminoso. Lo fa, martedì 13 agosto (ore 21) con un concerto pro- grammato alla Chiesa di San Rocco di Asiago che avrà come protagonisti il pianista Pietro De Maria, la violinista Magdalena Reszler e il violoncellista Julius Berger, diret- tore artistico del festival asiaghese. Un trio d’eccellenza, già applauditissimo per il con- certo di musiche di Mayer, che si confronterà con due autentici capisaldi della letteratura musicale dedicata a questa formazione: il Trio in si bemolle maggiore op. 99 ed il Notturno in mi bemolle maggiore di Franz Schubert. Due capolavori nati nell’ultima fase creativa dell’autore scomparso nel 1828, a soli 31 anni.
Robert Schumann definì “Sofferente, femminile, lirico….”, il Trio in si bemolle (tonalità preferita da Schubert) che fu pubblicato postumo nel 1836 anche se databile 1827. D’aspetto essenzialmente brillante, esso nasconde un senso di inquietudine che dà vo- ce ai mille diversi umori della Vienna cosmopolita.Si sa come per Schubert la realtà del suo tempo fosse continuamente trasfigurata, perciò l’invenzione è fremente ed i dati concreti, gli echi della vita giornaliera, si dilatano in stupefacenti prospettive dove l’om- bra del turbamento, anche nelle più piccole sfumature, appare come segno di un pre- sentimento. Questo bellissimo Trio si apre con un “Allegro moderato” d’aperta contabili- tà, cui segue un “Andante poco mosso” che esprime un affetto commosso, di magico splendore; quindi lo Scherzo con tradizionale Trio d’andamento danzante e il “Rondò: Allegro vivace” dove il tema elegante, che compare soltanto due volte, lascia ampio spazio ad episodi indipendenti che sviluppano la tecnica imitativa.
Il Notturno, in un solo movimento “Adagio”, scritto anche questo probabilmente nel 1827, è stato a lungo giudicato una pagina secondaria, ma è invece scritto con la grazia tipica di un movimento in forma di libere variazioni su un tema dolce e malinconi- co, in cui si scorgono momenti di poetica intensità.

ASIAGOFESTIVAL è organizzato dalla Associazione Culturale “Amici della Musica di Asiago” – “Fiorella Benetti Brazzale”, in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura ed il determinante sostegno di Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi – Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli e Rigoni di Asiago.

GLI ARTISTI
Nato a Venezia nel 1967, Pietro De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Gior- gio Vianello, dimostrando un precoce talento che lo ha portato, appena tredicenne, a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Alfred Cortot di Milano. Si è diploma- to sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi succes- sivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione. Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani – Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel novembre 1997 gli è stato assegnato in Germania il Premio Mendelssohn per la sua esecuzione del Concerto n. 1 con la Filarmonica di Amburgo diretta da Ingo Metzmacher.
Pietro De Maria svolge un’intensa attività concertistica, ospite dei maggiori centri musi- cali europei e americani e solista con prestigiose orchestre, con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman,
Peter Maag, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh.
Pietro De Maria dedica molti progetti alla musica da camera ed è particolarmente atten- to agli autori contemporanei: recentemente ha eseguito in prima italiana il Concerto per due pianoforti e tre gruppi orchestrali di Ivan Fedele a Milano.
Ha inciso le tre Sonate op. 40 di Clementi per l’etichetta Naxos, un recital registrato dal vivo al per la VAI Audio e l’integrale delle opere di Beethoven per violoncello e pianofor- te con Enrico Dindo per la Decca. Pietro De Maria insegna alla Scuola di Musica di Fiesole e all’ International Engadin Summer Piano Academy che si tiene in Svizzera ogni due anni.
Magdalena Reszler è nata a Bydgoszcz in Polonia, da una famosa famiglia di musicisti polacchi. Nel 1970 ha completato con la lode i suoi studi all’Accademia di Musica di Varsavia, dove ha studiato con Stanislaw Kawalla e Tadeusz Wronski. Ha vinto nume- rosi premi internazionali, inclusi il “Queen Elizabeth Competition” di Bruxelles, il “Jac- ques Thibaud “ di Parigi ed il “Carl Flesch Violin Competition” a Londra.
Ha suonato come solista in molti paesi europei, in USA, in Corea del Sud e Mongolia, ed ha inciso tra gli altri per la Radio polacca, la NDR (Amburgo), la WDR (Colonia). Il suo repertorio comprende più di 30 concerti per violino solo ed orchestra ed oltre 20 “recitals” solistici.
Oltre alla sua attività di solista, Magdalena Rezler ha svolto intense attività cameristica guidando il “Rezler-Quartet” per 13 anni. Ha lavorato con orchestre da camera in Polo- nia (“Con moto ma cantabile”) e Germania (Freiburger Barock Solisten). Pedagogo mol- to stimato, Magdalena Rezler ha insegnato alla Accademia Musicale “Chopin” di Varsavia e dal 1991 è docente a Freiburg i. Breisgau in Germania. Tiene regolari “master- classes” in Germania, Austria, Polonia, Corea del Sud, Giappone ed USA.
Julius Berger, nato nel 1954 ad Augusta, studia alla “Musikhochschule München” con Walter Reichhard e Fritz Kiskalt, poi al “Mozarteum” di Salisburgo con Antonio Janigro (dal 1979 al 1982 lavora come suo assitente). Continua i suoi studi con Zara Nelsova (Cincinnati/USA) e partecipa anche a un corso di perfezionamento con Mstislav Rostro- povitsch. All’età di 28 anni diventa professore alla “Musikhochschule Würzburg”, essen- do così il più giovane professore della Germania. Successivamente insegna a Saarbrücken, Mainz e dal 2000 alla “Musikhochschule di Augsburg e Nürnberg”. Dal 1992 tiene i corsi presso la “Internationalen Sommerakademie des Mozarteums” di Sa- lisburgo.
Le sue registrazioni delle 6 Suite di J.S. Bach sono apprezzate dalla critica e dal pubbli- co, assieme ai concerti inediti di Luigi Boccherini. Incide in prima assoluta opere di M.Bruch, L.Boccherini, R. Strass, M. Wolpe, M. Dupré, G. Tartini, L. Leo, per le etichette Ebs, Orfeo, Wergo, Cpo, Organ.
Interprete contemporaneo sensibile ed ispirato, intrattiene profondi rapporti con alcuni tra i più importanti compositori del nostro tempo, quali Olivier Messiaen, Sofia Gubaidu- lina, Wolfgang Rihm, Toshio Hosokawa, Wilhelm Killmeyer, Bertold Kummel, Viktor Suslin, Adriana Holsky, i quali gli dedicano molti lavori da lui eseguiti in prima assoluta. Partecipa a numerosi concerti e tournee assieme a illustri colleghi come Leonhard Bernstein, Eugen Jochum, Gidon Kremer, Jörg Demus, Norman Shetler, Pierre-Laurent Aimard, Bernd Glemser, Stefan Hussong, Eduard Brunner, Wolfagang Meyer. È presi- dente del concorso internazionale “Leopold Mozart” ed è membro di giuria di numerosi premi a Salisburgo, Kronberg, Monaco, Varsavia, nonché direttore artistico delle Ec- kelshausener Musiktage e del programma di festeggiamenti “Mozart 2006” della città di Augsburg.
E’ autore di poesie e saggi quali “Irritationskraft” (Hindemith Jahrbuch 1992), “Einheit in der Vielfalt – Vielfalt in der Einheit” (Forschungsmagazin der Universität Mainz, 1998), “Zeit und Ewigkeit” (prefazione del Card.Karl Kardinal).

TAMBURINO CONCERTO

martedì 12 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco pianoforte: Pietro De Maria
violino:Magdalena Reszler
violoncello: Julius Berger
musiche di: Schubert
Ingresso libero
Info per il pubblico: 0424.464081 – www.asiagofestival.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI

giovedì 14 Agosto – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco
ore 10.30 Sala Consigliare del Municipio
Julius Berger
Presentazione CD “ Birth of the Cello”
Introduzione storico musicologica ed esecuzione di una selezione di brani dai RICERCARI di Gianbattista Degli Antonii e Domenico Gabrielli
Ore 21.00 Chiesa di S.Rocco
ensemble di violoncelli: “Cello Passionato”
Julius Berger, Hyun-Jung Berger, Anna Grendene, Alberto Brazzale Musiche di: Pachelbel, Suslin, Fitzenhagen, Kancheli, Bartok, Haydn

venerdì 15 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Duomo di S.Matteo coro: Coenobium Vocale
direttore: Maria Dal Bianco
violoncello : Julius Berger e Hyun-Jung Berger
musiche di: Bonato, Perotinus, Miskinis, Lauridsen,
prima esecuzione assoluta di: “O lilium convallium” per 2 violoncelli e coro maschile spazializzato

mercoledì 20 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Duomo San Matteo organo: Anton Guggemos
soprano: Cecilia Tabellion
mezzo soprano: Gabi Steck
musiche di: Mouret, Scarlatti, Vivaldi, Biechteler, Liszt, Rheinberger, Boellmann, Terziani, Salome, Saint-Saens, Mozart, Senaille, Bach

Ingresso libero, consentito solo fino ad esaurimento dei posti, e comunque non oltre l’inizio del concerto.
www.asiagofestival.it