07 agosto 2008
DOWNLOAD PDF

Lo Chopin di Pietro De Maria ad AsiagoFestival

Sabato 9 agosto alla Chiesa di San Rocco

Il pianista Pietro De Maria ad AsiagoFestival, per uno straordinario appuntamento con uno dei più grandi chopiniani (come l’autorevole rivista “Diapason” ha recentemente definito il pianista veneziano). E sarà sicuramente una serata speciale quella che potrà vivere il pubblico di AsiagoFestival sabato 9 agosto (ore 21) all’asiaghese Chiesa di San Rocco, dove Pietro De Maria è atteso con un programma interamente dedicato ad uno dei suoi autori di riferimento: Fryderyk Chopin.
Il celebre concertista proporrà infatti ad Asiago alcuni capisaldi della produzione chopi- niana come quella lirica immensa, piena di passione, di emozione e di malinconia quasi dolorosa che è la Ballata n.1 in sol minore, che sarà proposta in apertura di serata. A seguire, l’Improvviso in do diesis minore, colmo di motivi melodici di ineguagliabile fre- schezza e finezza, quindi i tre Valzer brillanti op.34 cui la definizione di Schumann, che li giudicava adatti “più per le anime che per i corpi”, calza sempre a pennello. L’esaltante programma propone poi altre due pagine appassionate, tenere, delicate e sfumate di tristezza, i Notturni op. 27, per concludersi con uno di pochi incontri di Chopin con la Sonata: in questo caso si tratta di quella in si bemolle minore, nota per la marcia funebre e per il finale baluginante, che passa rapido come un’ombra e si consuma con una frenesia allucinata e prima di pause.
Un programma appassionante e impegnativo, quello scelto da De Maria, che nel marzo 2007 ha iniziato l’esecuzione dell’integrale pianistica di Chopin presso le maggiori Istituzioni musicali italiane, impresa registrata per la Decca ed accolta con entusiasmo dalla critica: “…questi sono fra i migliori CD chopiniani in assoluto, ben superiori a registra- zioni di quasi tutti i più celebri nomi in catalogo.” Bryce Morrison, International Piano; “… una versione da sogno degli Studi di Chopin… una coerenza di pensiero che è il segno dei grandi chopiniani.” Etienne Moreau, Diapason; “Come mette le mani sul pianoforte Pietro De Maria, viene da tirar fuori come nuova un’antica definizione: è un pianista poeta.” Lorenzo Arruga, Il Giornale.

Nato a Venezia nel 1967, Pietro De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Gior- gio Vianello, dimostrando un precoce talento che lo ha portato, appena tredicenne, a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Alfred Cortot di Milano. Si è diploma- to sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi succes- sivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione. Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani – Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel novembre 1997 gli è stato assegnato in Germania il Premio Mendelssohn per la sua esecuzione del Concerto n. 1 con la Filarmonica di Amburgo diretta da Ingo Metzmacher.
Pietro De Maria svolge un’intensa attività concertistica, ospite dei maggiori centri musi- cali europei e americani e solista con prestigiose orchestre, con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman,
Peter Maag, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh.
Pietro De Maria dedica molti progetti alla musica da camera ed è particolarmente atten- to agli autori contemporanei: recentemente ha eseguito in prima italiana il Concerto per due pianoforti e tre gruppi orchestrali di Ivan Fedele a Milano.
Ha inciso le tre Sonate op. 40 di Clementi per l’etichetta Naxos, un recital registrato dal vivo al per la VAI Audio e l’integrale delle opere di Beethoven per violoncello e pianofor- te con Enrico Dindo per la Decca.
Pietro De Maria insegna alla Scuola di Musica di Fiesole e all’ International Engadin Summer Piano Academy che si tiene in Svizzera ogni due anni.
ASIAGOFESTIVAL è organizzato dalla Associazione Culturale “Amici della Musica di Asiago” – “Fiorella Benetti Brazzale”, in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura ed il determinante sostegno di Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi – Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli e Rigoni di Asiago.

TAMBURINO CONCERTO
42* ASIAGOFESTIVAL
Asiago, Chiesa di San Rocco Sabato 9 agosto, ore 21 PIETRO DE MARIA, pianoforte Musiche di Fryderyk Chopin Ingresso libero

Info per il pubblico: 0424.464081 – www.asiagofestival.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON ASIAGOFESTIVAL

domenica 10 Agosto
ore 10.30 Sala Consigliare del Municipio
“INCONTRO CON IL COMPOSITORE KRZYSZTOF MEYER” ore 21.00 – Chiesa di S.Rocco
Pianoforte: Pietro De Maria
Violino: Maddalena Reszler
Violino: Anna Tifu
Violoncello: Julius Berger
Musiche di: Krzysztof Meyer
prima esecuzione assoluta del duo per 2 violini

martedì 12 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco pianoforte: Pietro De Maria
violino:Magdalena Reszler
violoncello: Julius Berger
musiche di: Schubert

giovedì 14 Agosto – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco
ore 10.30 Sala Consigliare del Municipio
Julius Berger
Presentazione CD “ Birth of the Cello”
Introduzione storico musicologica ed esecuzione di una selezione di brani dai RICERCARI di Gianbattista Degli Antonii e Domenico Gabrielli
Ore 21.00 Chiesa di S.Rocco
ensemble di violoncelli: “Cello Passionato”
Julius Berger, Hyun-Jung Berger, Anna Grendene, Alberto Brazzale Musiche di: Pachelbel, Suslin, Fitzenhagen, Kancheli, Bartok, Haydn

venerdì 15 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Duomo di S.Matteo coro: Coenobium Vocale
direttore: Maria Dal Bianco
violoncello : Julius Berger e Hyun-Jung Berger
musiche di: Bonato, Perotinus, Miskinis, Lauridsen,
prima esecuzione assoluta di: “O lilium convallium” per 2 violoncelli e coro maschile spazializzato

mercoledì 20 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Duomo San Matteo organo: Anton Guggemos
soprano: Cecilia Tabellion
mezzo soprano: Gabi Steck
musiche di: Mouret, Scarlatti, Vivaldi, Biechteler, Liszt, Rheinberger, Boellmann, Terziani, Salome, Saint-Saens, Mozart, Senaille, Bach
Ingresso libero, consentito solo fino ad esaurimento dei posti, e comunque non
oltre l’inizio del concerto.

www.asiagofestival.it
INFO PER LA STAMPA: MARINA GRASSO, cell. 335.8223010