05 agosto 2008
DOWNLOAD PDF

Un trio di giovani per due capolavori di sempre ed un “classico” per il domani

Giovedì 7 agosto alla Chiesa di San Rocco

Due capolavori della letteratura musicale classica ed un’opera del 1993 da consegnare al futuro. Con questo programma e tre esecutori d’eccezione entra nel vivo, giovedì 7 agosto (ore 21), la 42ma edizione di AsiagoFestival, appuntamento con la grande mu- sica proposta rigorosamente a ingresso libero dall’Associazione Amici della Musica di Asiago intitolata a Fiorella Benetti Brazzale.
Tre giovani artisti dalla pluriennale esperienza internazionale saranno di scena alla Chiesa di San Rocco di Asiago, per eseguire brani di Schubert, Beethoven e Kryzstof Meyer (1943), compositore polacco ospite di questa quarantaduesima edizione del Fe- stival, nell’ambito della quale incontrerà il pubblico domenica 10 agosto (ore 10.30 pres- so la Sala Consiliare del Municipio di Asiago). I due capolavori apprezzati da secoli (Trio in si bemolle maggiore D581 di Schubert e Trio op. 9, n.3 in do minore di Beethoven) ed una pagina di musica nuova (Quarto movimento dal “Trio per archi” di Meyer) saranno interpretati da un Trio d’archi d’eccezione, composto dalla talentuosa violinista cagliari- tana Anna Tifu, dal violista polacco Rysard Groblewski e da violoncellista torinese Claudio Pasceri, che s’ìincontreranno sull’altare-palcoscenico della centralissima chie- sa asiaghese per dare il via a due intense settimane di raffinatissimi concerti ad Asiago.
I PROTAGONISTI
“Anna Tifu: Uno dei talenti più straordinari che mi sia capitato di incontrare. Quello che impressiona, in maniera particolare, è la maturità del suono, la capacità di intendimento e la velocità di apprendimento, che sono assolutamente al di fuori dell’ordinario”: così Salvatore Accardo, suo maestro, riferisce di lei. “Non può essere considerata una bam- bina prodigio perché aggiunge alla tecnica straordinaria la maturità di espressione e di fraseggio di una vera musicista”, aggiunge il celebre pianista R. Lupu, dopo averla ascoltata in giovanissima età. Nata a Cagliari nel 1986, intraprende lo studio del violino sotto la guida del padre all’età di sei anni e, dopo essersi distinta fin da giovanissima in numerose rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, si diploma a 15 anni al Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Impegnatissima in una carriera concertistica internazionale, lo scorso settembre ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “George Enescu” a Bucarest. Anna Tifu suona un violino Carlo Bergonzi (Cremona, 1739), detto “ex Mi- scha Piastro”, offerto dalla Fondazione ProCanale di Milano.
Ryzard Groblewski, nato a Varsavia nel 1993, inizia la sua formazione all’età di 7 anni. Prosegue il suo perfezionamento al seguito di Piotr Reicher presso l’Accademia di Mu- sica di Varsavia, beneficiando degli insegnamenti di Kim Kashkashian, Atar Arad, Pa- mela Frank, Miriam Fried et Ralf Gothoni. Partecipante a numerosi concorsi (Portschach, Essen, Beld) ha vinto nel 2005 il Primo Premio del Concorso di Ginevra, così come il Premio del pubblico dopo aver vinto il 2° al Premio al Concorso Internazio- nale di ARD a Monaco nel 2004. Si esibisce regolarmente in Polonia, Germania, Au- stria, Repubblica Ceca, Svizzera e Spagna in qualità di alto solo così come in recitals, accompagnato al piano da Kataszyna Jakoswska o in musica da camera, di una tournèe in Germania con Quatour Ebene. Nel 2005 ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti partecipando al Ravinia Festival e ha eseguito la prima versione rivista di un con- certo di Bartok in Polonia. Dal 2001, è regolarmente sostenuto da una borsa di studi del Ministero della Cultura della Polonia per i suoi importanti successi. Beneficiando degli ingaggi offerti dal Concorso di Ginevra ai suoi diplomati, Ryszard Grobleswi progetta l’edizione di un primo disco.
Claudio Pasceri, nato a Torino nel 1976, si diploma sotto la guida di Dario Destefano ottenendo il massimo dei voti ed il premio quale miglior diploma di quell’ anno accade- mico. In seguito studia a Cremona presso l’ Accademia “ W. Stauffer” con Rocco Filippi- ni e ad Augsburg alla Hochschule fuer Musik con Julius Berger. Ha ottenuto diversi premi e borse di studio, tra le altre alla “ Sommer Akademie” del Mozarteum di Sali- sburgo, ai corsi di perfezionamento del “Festival delle Nazioni” di Città di Castello e alle Meisterklassen “Schloss Oettingen”.
Doipo aver vinto numerosi concorsi ed aver suonato al fianco di artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filippini, dal 1999 è membro dell’ Orchestra da Ca- mera Italiana diretta da Salvatore Accardo , con la quale ha effettuato tournée negli Sta- ti Uniti , Francia , Germania , Turchia etc., collaborando anche come primo violoncello. Dal 2000 è uno dei borsisti della “ De Sono – Associazione per la Musica”, che sostiene giovani musicisti italiani.

TAMBURINO CONCERTO
GIOVEDI’ 7 AGOSTO
ASIAGO – Chiesa di San Rocco, ore 21 Trio d’archi
violino: Anna Tifu
viola: Riszard Groblewski
violoncello: Claudio Pasceri

Programma:

Franz Schubert (1797-1828) Trio in si bemolle maggiore D581 per violino, viola e vio- loncello
Kryzstof Meyer (1943) Quarto movimento dal “Trio per archi” (1993) per violino, viola e violoncello
Ludwig van Beethoven (1770-1827) Trio op. 9/3 in do minore per violino, viola e violon- cello
Info: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago) – www.asiagofestival.it

IL PROSSIMI APPUNTAMENTI CON ASIAGOFESTIVAL

sabato 9 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco
Pianoforte: Pietro De Maria Musiche di : Chopin

domenica 10 Agosto
ore 10.30 Sala Consigliare del Municipio
“INCONTRO CON IL COMPOSITORE KRZYSZTOF MEYER” ore 21.00 – Chiesa di S.Rocco
Pianoforte:Pietro De Maria
Violino: Maddalena Reszler
Violino: Anna Tifu
Violoncello: Julius Berger
Musiche di: Krzysztof Meyer
prima esecuzione assoluta del duo per 2 violini

martedì 12 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco pianoforte: Pietro De Maria
violino:Magdalena Reszler
violoncello: Julius Berger
musiche di: Schubert

giovedì 14 Agosto – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco
ore 10.30 Sala Consigliare del Municipio
Julius Berger
Presentazione CD “ Birth of the Cello”
Introduzione storico musicologica ed esecuzione di una selezione di brani dai RICERCARI di Gianbattista Degli Antonii e Domenico Gabrielli
Ore 21.00 Chiesa di S.Rocco
ensemble di violoncelli: “Cello Passionato”
Julius Berger, Hyun-Jung Berger, Anna Grendene, Alberto Brazzale Musiche di: Pachelbel, Suslin, Fitzenhagen, Kancheli, Bartok, Haydn

venerdì 15 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Duomo di S.Matteo coro: Coenobium Vocale
direttore: Maria Dal Bianco
violoncello : Julius Berger e Hyun-Jung Berger musiche di: Bonato, Perotinus, Miskinis, Lauridsen, prima esecuzione assoluta di: “O lilium convallium” per 2 violoncelli e coro maschile spazializzato

mercoledì 20 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Duomo San Matteo organo: Anton Guggemos
soprano: Cecilia Tabellion
mezzo soprano: Gabi Steck
musiche di: Mouret, Scarlatti, Vivaldi, Biechteler, Liszt, Rheinberger, Boellmann, Terziani, Salome, Saint-Saens, Mozart, Senaille, Bach

DIRETTORE ARTISTICO: JULIUS BERGER
INGRESSO LIBERO