All’età di 28 anni diventa professore alla “Musikhochschule Wiirzburg”, essendo così il più giovane professore della Germania. Successivamente insegna a Saarbriicken, Mainz e dal 2000 alla “Musikhochschule di Augsburg e Nurnberg”. Un sorriso aperto e gaio, una sensibilità raffinatissima, una cortesia signorile e mai formale. Un “profeta” che parla il suo personalissimo linguaggio sonoro, capace di rapimenti estatici e prodigioso virtuosismo. Così Julius Berger è conosciuto ad Asiago, che frequenta da anni con grande affetto e passione tanto verso Asiagofestival di cui è direttore artistico, quanto verso l’Altopiano tutto. Lui, che dedica il tempo libero dagli impegni artistici alla famiglia e alla ricerca del silenzio nella contemplazione del mondo alpino, ad Asiago è oramai davvero di casa fin da quando, all’inizio degli ani ‘80, affascinato dalla personalità di Fiorella Benetti Brazzale durante un concerto che la stessa aveva tenuto nell’ambito di una delle sue frequenti tournée in Germania, iniziò a tenere dei concerti sull’altopiano.
Fin da subito Julius Berger strinse con Roberto Brazzale, figlio di Fiorella e suo erede nella organizzazione del festival, una fraterna amicizia ed intesa artistica, grazie alla quale sono riusciti a realizzare numerosi progetti artistici in Italia ed all’estero. Era inevitabile che, a seguito della prematura scomparsa di Fiorella Benetti, Roerto Brazzale chiedesse a Julius Berger di affiancarlo assumendo la direzione artistica del festival, incarico che ricopre dal 1993. E’ sorprendente vedere come questo sodalizio sia giunto ormai alla terza generazione, considerato che Alberto, figlio maggiore di Roberto, è egli stesso violoncellista, membro del gruppo “Cello Passionato”, e da quest’anno responsabile organizzativo della manifestazione, all’interno della quale spesso gradisce farsi aiutare dal figlio maggiore di Berger, Julius jr. Ma la “confidenza” degli asiaghesi con questo straordinario musicista che si spende con grande disponibilità per la realizzazione del loro festival, non deve fare dimenticare che si tratta di uno degli artisti più acclamati e profondi del nostro tempo, come testimonia il suo curriculum di seguito sintetizzato.
Nato nel 1954 ad Augusta, studia alla “Musikhochschule Miinchen” con Walter Reichhard e Fritz Kiskalt, poi al “Mozarteum” di Salisburgo con Antonio Janigro (dal 1979 al 1982 lavora come suo assistente). Continua i suoi studi con Zara Nelsova (Cincinnati/USA) e partecipa anche a un corso di perfezionamento con Mstislav Rostropovitsch.