E’ una delle migliori orchestre giovanile del Regno Unito. E composta di quasi 100 musicisti dalla regione dell’ Hampshire, nel sud dell’Inghilterra. Molti di questi musicisti continueranno i loro studi musicali nei conservatori d’Europa e formeranno la prossima generazione di musicisti professionisti.
Negli ultimi anni l’orchestra ha vinto tanti premi, compreso il premio per ‘Most Outstanding Performance’ al Festival Nazionale per Musicisti Giovani (UK). Ha registrato una serie di trasmissioni per la radio nazionale, Classic FM, ed è una delle orchestre preferite dallo sponsor inglese di musica classica, Sainsburys.
Il repertorio dell’orchestra è vario – dai concerti e sinfonie del periodo classico e periodo romantico alla musica contemporanea, commissionata specialmente per l’orchestra. Ha presentato brani di Beethoven, Mahler, Richard Strauss e Rachmaninov nei teatri piu importanti del Regno Unito.
L’orchestra ha viaggiato spesso all’estero e ha guadagnato rispetto e amicizia intorno al mondo per le sue esecuzioni piene d’energia e di passione. L’orchestra è stata negli USA, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Nel 1998 Hampshire County Youth Orchestra è diventata la prima orchestra a visitare Sud Africa dopo la caduta dell’ Apartheid. Nel 2001 l’orchestra ha eseguito una tournée in Cile, dove è stata ospite del Teatro Municipale di Santiago. Nell’estate del 2004 ha eseguito una tournée a Lipsia, Praga e Bohemia. La sua esecuzione del Rito di Primavera di Stravinsky nel Rud2olfinum a Praga è stata molto applaudita dai critici.