Szymon Krzeszowiec
Rinomato violinista e musicista da camera polacco, si è diplomato all’Accademia di Musica Karol Szymanowski di Katowice nella classe di Roman Lasocki e al Conservatorium van Amsterdam dopo studi con Herman Krebbers. Ha vinto premi in concorsi di violino a Poznań (Concorso Nazionale di Violino Zdzisław Jahnke), a Varsavia (Concorso Internazionale di Violino Solo Tadeusz Wroński) e a Brescia (Italia), oltre al primo premio in concorsi di musica da camera a Copenaghen e a Sondershausen (con il Trio d’Archi Aristos).
Si è esibito come solista con le principali orchestre polacche, come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca, la Sinfonia Varsovia, così come con la maggior parte delle orchestre filarmoniche del paese.
Dal 2001 è il primo violinista del Quartetto Silesian, con cui si è esibito regolarmente in tutto il mondo. L’ensemble ha ricevuto numerosi importanti premi e riconoscimenti, tra cui Otto Fryderyk Awards per le registrazioni di musica di Chausson, Górecki, Bacewicz e Weinberg, il Gramophone Classical Music Award per la registrazione dell’integrale dei quartetti per archi di Grażyna Bacewicz (2017) e il Coryphaeus of Polish Music Award (2019). Nel 2022 il Quartetto Silesian ha completato il progetto di registrazione dell’integrale dei quartetti per archi di Mieczysław Weinberg.
L’artista lavora regolarmente con il pianista Wojciech Świtała, con cui ha registrato un set completo delle sonate per violino di Johannes Brahms per Sony Classical Poland. È anche membro del Wajnberg Trio.
La sua discografia comprende più di 50 CD registrati sotto etichette come EMI Music Poland, Chandos, BIS, CD Accord, Naxos, ECM, DUX, Dacapo.
Szymon Krzeszowiec è anche pedagogo accademico. È a capo del dipartimento degli strumenti ad arco e insegna in una classe di violino presso il suo Alma Mater. È il fondatore e supervisore artistico del Concorso Internazionale di Violino Mieczysław Weinberg a Katowice.