Fin dallasua prima lezione di violoncello a cinque anni, Andreas ha continuato a sviluppare il fascino e l’amore per questo strumento. Ancora molto giovane è stato presso sotto l’ala del leggendario insegnante di violoncello Eldar Issakadze alla David Oistrach Academy di Ingolstadt. Questo docente non ha solo dato ad Andreas una tecnica solida e precisa, ma lo ha anche incoraggiato a sviluppare il suo amore ed il suo rispetto per il violoncello. Nel 2005, grazie al suo duro lavoro, Andreas venne ammesso nella classe del Prof. Stephan Haack. Poco dopo, Andreas vinse il secondo premio al German National Youth Competition, seguito dal primo premio l’anno successivo.
A quattordici anni, Andreas entrò all’Accademia di Musica di Stuttgart e ha seguito il suo insegnante Jean-Guihen Queyras all’Accademia di Musica di Freiburg nel 2011.
Andreas è il vincitore del Deutscher Klassikpresi della WDR. Ha tenuto il suo primo tour europeo all’età di diciassette anni con la State Philharmonic Orchestra di Bacau, come solista nel Concerto per Violoncello di Dvorak. Ha inoltre vinto il primo premio al 6° Andreas Stein International Cello Competition nel 2015
Andreas suona un Gennaro Gagliano del 1750.