09 agosto 2007
DOWNLOAD PDF

Il pianoforte di Oliver Kern ad AsiagoFestival

Asiago, Chiesa di San Rocco, 14 agosto 2007.

ASIAGO
FESTIVAL 41ma Edizione
COMUNICATO STAMPA

IL PIANOFORTE DI OLIVER KERN AD ASIAGO FESTIVAL martedì 14 agosto, alla Chiesa di San Rocco
Dopo essersi presentato al pubblico di AsiagoFestival con un applauditissimo concerto che lo ha visto protagonista assieme al violinista Domenico Nordio e alla violoncellista Hyun-Jung Berger, torna sull’Altopiano il pianista tedesco Olivier Kern, per un nuovo appuntamento con la grande musica, martedì 14 agosto (ore 21) alla Chiesa di San Rocco di Asiago.
Il programma del suo recital si aprirà con un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben Temperato di Johann Sebastian Bach, per poi “fare un salto in avanti” di quasi tre secoli per proporre “Nachstucke” del giovane compositore tedesco Daniel Seel, brano che precederà un altro dallo stesso titolo, composto però da Robert Schumann. L’indagine tra la notte vista attraverso il bianco ed il nero della tastiera continuerà poi con un altro brano del Novecento, un Notturno che un altro compositore contemporaneo tedesco, Wiljalm Killmayer, ha dedicato a John Field, “padre” riconosciuto di questa particolare forma compositiva.
Ancora, a seguire, uno degli autori di riferimento di Kern, Johannes Brahms di cui è apprezzatissimo interprete, del quale proporrà la singolare Ciaccona per la mano sinistra tratta dalla Partita per violino solo di Bach che nel 1877 il compositore trascrisse per Clara Schumann (sofferente all’epoca la braccio destro). Brano singolare che, a detta della celebre pianista dedicataria, “richiama il suono del violino”.
Per concludere il programma, le Variation serieuses di Felix Mendelssohn-Bartholdy: uno dei capolavori assoluti della musica pianistica romantica nonché un altra pagina che “riporta” a Clara Shumann, prima interprete e fedele interprete di quest’opera che fu un suo cavallo di battaglia concertistico per tutta la vita.

TAMBURINO CONCERTO
Asiago, Chiesa di San Rocco
Martedì 14 agosto, ore 21
Oliver Kern, pianoforte
Musiche di Bach, See, Schumann, Killmayer, Brahms e Mendelssohn Ingresso libero – Info: www.asiagofestival.it

DETTAGLIO PROGRAMMA:
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Preludio e Fuga in do # minore da Il Clavicembalo ben Temperato I, BWV 849
Daniel Seel (1970): Nachtstücke
Robert Schumann (1810-1856): Nachtstücke op.23
Wilhelm Killmayer (1927): Klavierstück I – “An John Field”: Notturno IV
Johannes Brahms (1833-1897): Ciaccona per la mano sinistra dalla Partita in re minore per violino solo di J.S. Bach
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847): Variations sérieuses op.54
OLIVER KERN nasce nel 1970 a Schwäbisch Gmünd, in Germania, dove inizia lo studio del pianoforte a soli 5 anni. Giovanissimo intraprende l’attività artistica, distinguendosi nel panorama musicale tedesco per i brillanti risultati ottenuti in concorsi pianistici internazionali. Si diploma con lode in pianoforte, in direzione d’orchestra e di coro, all’Accademia “Staatliche Hochschule für Musik” di Stoccarda, sotto la guida di Wan Ing Ong. Successivamente si perfeziona in pianoforte con i maestri Rudolf Buchbinder e Karl-Heinz Kämmerling, alla “Musik-Akademie” di Basilea e al “Mozarteum” di Salisburgo. Ottiene molti riconoscimenti in concorsi pianistici internazionali: primi e secondi premi nei Concorsi di Senigallia, Parigi, Hamamatsu, Pechino. Si impone all’attenzione della critica vincendo due prestigiosi concorsi: Concorso “ARD” di Monaco 1999, Concorso “Beethoven” di Vienna 2001, nel quale consegue anche il premio speciale per la migliore interpretazione delle Sonate di Beethoven. Quest’ultima vittoria conferisce a Kern l’eccellenza di primo tedesco ad avere raggiunto tale traguardo. Apprezzato inter- prete di Beethoven e Brahms, la critica gli riconosce il merito di un virtuosismo tecnico non fine a se stesso, ma rivolto ad un’accurata ricerca timbrica ed espressiva. Il suo rigore intellettivo lo induce alla realizzazione di progetti culturali singolari: esegue l’opera omnia pianistica di Brahms nel Classix Festival 2003 a Braunschweig e nella Stagione musicale 2004-2005 a Seoul, in Corea. “Con grande intensità e poesia Kern modella il ciclo delle opere Brahmsiane” (Braunschweiger Zeitung). Si è esibito in festival importanti e in famose sale d’America, d’Asia e d’Europa, riscuotendo ovunque successi di pubblico: Musikverein di Vienna, Auditorium S. Cecilia di Roma, Schauspielhaus di Berlino, Musikhalle di Amburgo, Herkulessaal di Monaco, Salle Gaveau di Parigi, Saitama Arts Centre Tokyo, Century Hall Beijing. Ha suonato con orchestre famose, New Japan Philharmonic Orchestra, China National Symphony Orchestra, Radiosinfonieorchestre di Berlino, Monaco, Hannover e Vienna, dirette dai Maestri Dennis Russell Davies, Michael Stern, Lü Jia, Marc Soustrot, Gerard Oskamp, Dmitri Yablonski. Ha inciso per la radio e la televisione tedesca, austriaca, francese, italiana e giapponese. Ha pubblicato per la casa discografica “Realsound” diversi CD con opere solistiche di Beethoven, Berg, Brahms, Chopin, Ravel, Schubert, Schumann, Scriabin, Stravinskij. Oliver Kern, inoltre, insegna pianoforte in Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento ed è spesso invitato come membro di giuria in Concorsi Pianistici Internazionali, tra cui “Vianna da Motta” di Lisbona. Nel Maggio del 2007 ha eseguito un concerto solistico in onore ed alla presenza del card.Tomas Spidlik nella sala grande del palazzo del “Hradisko” di Olomouc.
ASIAGOFESTIVAL è organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica di Asiago” – “Fiorella Benetti Brazzale”, in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura. Fondamentale è il sostegno offerto da Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi – Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli, e Rigoni di Asiago .
Info per il pubblico: 0424.464081 – www.asiagofestival.it Info per la stampa: 335.8223010 (Marina Grasso)