Sergio Gasparella
Clavicembalista e direttore d’orchestra. Ha studiato presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e il Koninklijk Conservatorium dell’Aia dove ha avuto l’opportunità di specializzarsi con Patrick Ayrton, Fabio Bonizzoni, Wolfgang Glüxam e Ton Koopman. Successivamente frequenta il biennio di Clavicembalo – Curvatura in pratica cembalistica e organistica per il Basso Continuo presso il Conservatorio di Padova con Roberto Loreggian ,laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. A marzo di quest’anno Da Vinci Classics pubblica Apocryphal Works for Keyboard I, il suo primo album come solista al clavicembalo con opere attribuite a J.S.Bach. A luglio è stato invitato come direttore e clavicembalista al secondo International Youth Baroque Orchestra Meeting organizzato dal Festival di Musica Antica di Innsbruck.
Nel 2023 ha collaborato con Verità Baroque Ensemble per la registrazione di The German Album e The Italian Album pubblicati dall’etichetta Evil Penguin Classic. Successivamente ha partecipato come continuista alla realizzazione delle Nozze di Figaro con l’orchestra Spira Mirabilis. Dallo stesso anno è accompagnatore al clavicembalo per le classi di musica antica presso il Conservatorio di Vicenza. In qualità di continuista ha collaborato con I Musicali Affetti, l’Academia di Musica Antica di Brunico, l’Academia Montis Regalis, Balthasar Neumann Academy, l’Austria Barock Akademie, Verità Ensemble, MokkaBarock, Juilliard415 e per i seguenti festival: Weimar Festwoche festival, Barockfestspiele Bad Arolsen, Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, Asiagofestival e Grandezze & Meraviglie. Nel 2014 ha iniziato lo studio degli strumenti antichi a tastiera grazie a Lorenzo Feder e Takashi Watanabe. Nel 2013 ha conseguito la laurea triennale in direzione d’orchestra sotto la guida di Giancarlo Andretta presso il Conservatorio di Vicenza. Si diploma nel 2010 in pianoforte con Romano Zancan dall’Alba.
Lungo il suo percorso formativo ha avuto modo di dirigere l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra di Padova e del Veneto, Argovia Philarmonic Orchestra, Kuopio Symphony Orchestra, Orchestra della Spettabile Reggenza. Interessato inoltre al repertorio contemporaneo ha avuto l’occasione di dirigere prime esecuzioni assolute di Giovanni Bonato, Alissa Firsova e Markus Schmitt. È direttore artistico di Crescere in Musica APS con la quale sviluppa programmi musicali e didattici per gli studenti, soprattutto nei repertori dove sia possibile approfondire una prassi esecutiva storicamente informata.