Markus Schmitt
Markus Schmitt, nato nel 1965, ha studiato composizione con Wilhelm Killmayer e Hans-Jürgen von Bose alla Hochschule für Musik und Theatre di Monaco. Ha ricevuto ulteriori spunti per il proprio sviluppo artistico dalla collaborazione con Hans Werner Henze, dai suoi studi di pianoforte con Ansgar Janke e non ultimo dalla sua intensa intercomunicazione con altri compositori e musicisti della sua generazione.
La sua opera comprende opere per ensemble cameristici, orchestrali e vocali. La sua opera da camera “aiaia” è stata presentata in anteprima al Festival dell’Opera di Stato della Baviera nel 2001 e la sua musica di scena per “Il mercante di Venezia” di Shakespeare è stata eseguita per diversi anni al Teatro di Stato della Baviera. Markus Schmitt ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è stato artista in-residence presso l’Accademia Tedesca “Villa Massimo” di Roma, l’Internationales Künstlerhaus “Villa Concordia” di Bamberg e il Centro Tedesco di studi Veneziani di Venezia. Come membro fondatore dell’aDevantgarde Festival Munich, è stato promotore e direttore artistico dell’acclamata serie di teatro musicale per bambini “KLONK!” dal 2003 al 2009.
Attualmente Markus Schmitt vive ad Augusta, in Baviera, e insegna al Leopold Mozart Center dell’Università di Augusta. Le sue composizioni sono pubblicate da “Musikverlag V. Nickel, Munich”; un CD dedicato alle sue opere e contenente musica da camera e opere vocali è stato pubblicato dalla “Cavalli Records”.