Wan Yoo

Yon Wan

violoncello

Nato ad Anyang, in Corea, Wan Yoo ha iniziato a studiare il violoncello all’età di 13 anni. Dopo soli due anni di studio, nel 2006 è stato ammesso alla Sunhwa Arts High School. L’anno successivo ha vinto il primo premio al Concorso di Musica da Camera J&R. Ha poi proseguito gli studi presso la Korea National University of Arts (KNUA) con Kang-Ho Lee, Hyung-Won Chang e Noll Park. Dopo aver completato il Bachelor, ha intrapreso un Master presso il Leopold Mozart Zentrum dell’Università di Augusta, in Germania, studiando con Julius Berger, Hyun-Jung Berger e Julien Chappot.

Durante questo periodo, è stato riconosciuto come uno degli studenti più brillanti del rinomato violoncellista e docente Julius Berger.Wan Yoo ha inoltre partecipato a masterclass con celebri violoncellisti come Arto Noras, David Geringas, Clive Greensmith, Tilmann Wick e Maximilian Hornung. È stato premiato con il terzo posto al Concorso Johann Andreas Stein nel 2015. Si è esibito come solista con la Tatarstan National Symphony Orchestra (Russia), la Korean National Police Orchestra e il Concertino Ensemble Augsburg.

Ha ricoperto vari ruoli orchestrali: primo violoncello presso la Korean National Police Orchestra, assistente violoncellista nella SAC Festival Orchestra, tirocinante presso l’Augsburg Philharmonic Orchestra e membro ospite della Suwon Philharmonic Orchestra.Wan Yoo è noto anche come arrangiatore: ha scritto numerosi arrangiamenti per l’ensemble di sette violini, per il Cellopassionato Ensemble, il KNUA Cello Ensemble e altri. Dal 2018 ricopre il ruolo di assistente primo violoncello presso la Suzhou Symphony Orchestra.