25 luglio 2008
DOWNLOAD PDF

ASIAGO FESTIVAL 42ma Edizione

QUARANTADUESIMO ASIAGOFESTIVAL:
DAL 7 AGOSTO DUE SETTIMANE DI APPUNTAMENTI CON LA GRANDE MUSICA. ROBERTO BRAZZALE NE SPIEGA I MOTIVI ISPIRATORI

Dopo il felice prologo di sabato 26 luglio con I Cantori Gregoriani diretti da Fulvio Rampi, giovedì 7 agosto (alle 21 presso l’asiaghese Chiesa di San Rocco) entra nel vivo una nuova, straordinaria stagione di musica sull’Altopiano con Asiagofestival, manifestazione giunta alla sua 42ma edizione. Sarò un Trio d’archi composto dal violino della giovane e talentuosa Anna Tifu, dalla viola di Riszard Groblewski e dal violoncello di Claudio Pasceri (con musiche di Schubert, Meyer e Beethoven) a dare inizio a due serrate settimane di appuntamenti con la grande musica offerte rigorosamente a in- gresso libero dall’Associazione Amici della Musica di Asiago intitolata a Fiorella Benetti Brazzale.
Si rinnovano così il fascino e l’originalità di una proposta musicale e culturale di grande qualità, la cui lunga storia è testimonianza, già di per sé, di un valore riconosciuto sia dagli artisti che ogni anno vi partecipano con grande entusiasmo e generosità, sia da un pubblico esigente ed affezionato. E si riaffermano anche, così, i motivi ispiratori della manifestazione ideata e voluta dalla poliedrica musicista asiaghese Fiorella Benetti Brazzale, che negli anni sessanta iniziò ad invitare ad Asiago alcuni tra i migliori organi- sti di fama internazionale per comporre cartelloni inizialmente focalizzati sulla musica organistica e sacra ma poi sempre più eclettici spaziando nella musica cameristica e contemporanea. Motivi ed obiettivi che, dopo quattro decenni di successi, continuano a risiedere anzitutto nei propositi di difesa e diffusione della cultura musicale e che dal 1992, anno della scomparsa di Benetti Brazzale, sono stati ereditati dall’Associazione Culturale Amici della Musica di Asiago a lei intitolata e presieduta da suo figlio, Roberto Brazzale.
“E’ vero che questo Festival – spiega Brazzale – è vissuto da me e dalla mia famiglia quasi come un dovere civico, un tributo alla musica e alla città di Asiago vissuto con passione anche dal direttore artistico Julius Berger e da Matthias Mayr nell’allestire un cartellone capace di affiancare grandi nomi e giovani talenti, opere inedite e capolavori universalmente conosciuti, artisti italiani e stranieri e, sono particolarmente orgoglioso di sottolinearlo, quest’anno propone ben due prime esecuzioni assolute di opere commissionate da Asiagofestival al compositore polacco Krzysztof Meyer (divenuto assai celebre nel 1983 per aver completato l’opera “I Giocatori” lasciata incompiuta da Dmitri Shostakovich) e al compositore vicentino Giovanni Bonato. Entrambi saranno presenti al festival.”
“Condividiamo la missione di promuovere la musica d’arte e la sua irripetibile ricchezza – continua Brazzale – e di offrirne al pubblico la funzione trasfigurante e consolatoria. Sappiamo però di nuotare controcorrente: i giovani sono di fatto tenuti lontano dal contatto con la bellezza della musica. Un linguaggio rigoroso e “difficile” non può che venir bandito dalla cultura pedagogica dominante, sciatta e banalizzante. E’ un delitto che ha molti responsabili, ma al quale noi non ci rassegniamo dando il nostro contributo.” Roberto Brazzale, pur avendo seguito un percorso di studi accademico in organo e composizione , non ha scelto la musica come lavoro ma, da avvocato impegnato anche nella vita sociale ed economica, affronta il mondo musicale con professionalità e dedi- zione in qualità di organizzatore “sui generis”. Non si illude sulla possibilità di conciliare musica d’arte e risultati economici, perciò considera fondamentale il mecenatismo degli appassionati “Senza dimenticare – spiega – che uno sponsor può trarre grande beneficio dalla presenza in attività così qualificanti per l’immagine.”
Non a caso Asiagofestival è reso possibile dagli sponsor privati e dai volontari; da molti anni, infatti, non attinge ad alcun contributo pubblico, se si eccettua quello che viene dal Comune di Asiago. Ma la attività non si ferma sull’altopiano: il sostegno degli sponsor e l’affezione che ha legato numerosi artisti, infatti, ha reso possibile non solo la continuità del Festival ma anche la nascita di Asiagofestival-Korea, che si tiene tutti gli anni a Seoul, la organizzazione di numerosi concerti in Repubblica Ceca.
A ciò si aggiungono frequenti attività editoriali tra le quali recentemente un singolare Cd, “The Birth of Cello”, realizzato da Julius Berger e che sarà presentato anche questo nel corso del Festival, il 14 agosto.
Iniziativa che contribuisce a fare di Asiagofestival un’esperienza singolare nell’ambito dei molti festival musicali che ogni estate propone, a volte solo per pochi anni…. Un vero e punto di riferimento per artisti ed appassionati che, da ben 42 edizioni, sanno di poter trovare ad Asiago musica d’eccellenza e artisti di fama internazionale da incontrare senza alcun biglietto ed in quell’atmosfera diretta e scevra da formalismi che un’incantevole località di villeggiatura può conferire anche alla musica più “alta”. Sofia Gubaidu- lina, compositore ospite nel 2006, ha lasciato scritto sul libro degli ospiti: “ In questa località sento nascere una ispirazione speciale, con naturalezza e facilità…Quando si incontrano le persone che ho incontrato qui ad Asiago, solo allora riesco ancora a credere al futuro.”

Info: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago) – www.asiagofestival.it

Immagini allegate: ANNA TIFU, che suonerà ad AsiagoFestival il 7 agosto, e Ro- berto Brazzale, presidente Associazione Amici della Musica di Asiago

Info per la stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010

IL PROGRAMMA DI ASIAGOFESTIVAL
giovedì 7 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco
Trio d’archi
Violino: Anna Tifu
Viola: Riszard Groblewski Violoncello: Claudio Pasceri

musiche di: Schubert, Meyer, Beethoven
sabato 9 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco Pianoforte: Pietro De Maria
Musiche di : Chopin
domenica 10 Agosto
ore 10.30 Sala Consigliare del Municipio
“INCONTRO CON IL COMPOSITORE KRZYSZTOF MEYER” ore 21.00 – Chiesa di S.Rocco
Pianoforte:Pietro De Maria
Violino: Maddalena Reszler
Violino: Anna Tifu
Violoncello: Julius Berger
Musiche di: Krzysztof Meyer
prima esecuzione assoluta del duo per 2 violini
martedì 12 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Chiesa di S.Rocco pianoforte: Pietro De Maria
violino:Magdalena Reszler
violoncello: Julius Berger
musiche di: Schubert